Condivido le perplessità di Daniele (in parte): non siamo qui per riscrivere TUTTO alla luce del CAD.
Però, così come il punto era stato sollevato in CIR, credo che ci sia agio per fare qualche intervento specifico che, alla luce di quello che è stato normato in Italia, ci consenta sia di semplificare le procedure, sia di avere maggiore confidenza che esse siano adeguate rispetto ai requirements.
Tanto per non parlare troppo astrattamente, io proverei a fare [anche] il percorso inverso:
"Quali sono i punti del contratto/guidelines/regolamento che possono essere migliorati [alla luce del CAD]?"

Mi sembra che sia importante confrontarci anche su questo, perché ho avuto l'impressione che da un lato ci sia una presunzione "massimalista" (rivediamo TUTTO), ma che dall'altra ci sia una visione molto minimalista, del tipo:
vediamo se è possibile formalizzare come "documento informatico" quanto viene inviato dal Registrar a richiesta del Registro per provare l'avvenuta transazione di registrazione (spero di aver reso bene il concetto, anche se ho usato una terminologia approssimativa...).

A me sembra che dovrebbe essere possibile fare qualcosa di più, perché, se ho capito bene, con questo approccio "minimalista" non andremmo ad avere nessuno dei vantaggi che IL documento informatico dovrebbe darci; si tratterebbe unicamente di prendere un tabulato (sulla cui consistenza e validazione esprimo - da sempre - dubbi), inbustarlo elettronicamente, acocmpagnarlo da una letterina firmata che attesta che "tutto è vero ed autentico sotto la responsabilità del titolare del Registrar", e via così.
Vero è che per chi è all'estero già questo non sarebbe banale, ma io spero che si possa fare di più e di meglio.
Ed il nodo chiave penso che sia nella generazione dell'audit della transazione, il VERO documento informatico di cui si dovrebbe poter dare prova di veridicità (e di marca temporale!).
Possiamo partire da questo? A me continua a fare specie che il Regolamento parli di "forma scritta" quando tutta la procedura da tracciare è immateriale.
___________________________________________________________________________

Joy


On 30/set/2014, at 10:32, Gabriele Sposato <gabriele.sposato@dada.eu> wrote:

Buongiorno a tutti,

innanzi tutto ringrazio Joy per la proattività e per la proposta.

Al contempo vorrei anche condividere una metodologia di lavoro che possa portarci a valle dei lavori del gruppo ad avere effettivamente elaborato delle proposte concrete e largamente condivise.

Per questa ragione, e nell'ottica di definire insieme in modo ancor più preciso il contesto specifico su cui intendiamo lavorare, vi inviterei ad iniziare ad indicare quali sono secondo voi i punti del CAD che effettivamente possono avere un impatto sul mondo della "Registrazione in via telematica di nomi a dominio".

Credo che se riuscissimo a chiarire fra di noi e condividere i punti su cui concentrare la discussione già nel corso del nostro primo incontro questo ci aiuterebbe a focalizzare la discussione.

Che ne pensate?

Un saluto
G.






-----Messaggio originale-----
Da: glcad-bounces@nic.it [mailto:glcad-bounces@nic.it] Per conto di Joy Marino
Inviato: lunedì 29 settembre 2014 16:45
A: glcad@nic.it
Oggetto: [Glcad] Proposta di "chapter"

Invio nuovamente la proposta di "chapter" per il GdL CAD:

1. Proporre modifiche per la prossima versione del Contratto, con eventuali ricadute su Regolamento e Linee Guida.
2. Tali modifiche debbono essere volte a semplificare il funzionamento a vantaggio di tutti gli attori coinvolti (Registrante, Registrar, Registro).
3. Individuare quali procedure possano essere meglio formalizzate e ricodificate in conformità con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
4. Tenendo presenti le peculiarità del contesto specifico ("Registrazione in via telematica di nomi a dominio"), per ognuna di esse evidenziare quali siano le necessità inderogabili di ogni attore.
4. Quando possibile, per ogni procedura proporre una nuova formulazione operativa che sia coerente con il CAD e formalizzata in modo da poter essere recepita quanto prima nel corpus delle regole e dei contratti tra gli attori.



___________________________________________________________________________

Joy



--
This message has been scanned for viruses and dangerous content by MailScanner, and is believed to be clean.

_______________________________________________
Glcad mailing list
Glcad@nic.it
https://listsrv.nic.it/mailman/listinfo/glcad
_______________________________________________
Glcad mailing list
Glcad@nic.it
https://listsrv.nic.it/mailman/listinfo/glcad

--
This message has been scanned for viruses and
dangerous content by MailScanner, and is
believed to be clean.



--
This message has been scanned for viruses and
dangerous content by MailScanner, and is
believed to be clean.