Vorrei dare un piccolo spunto per la riunione di lunedi.
VI prego di dare un'occhiata all'allegato (e poi cancellatelo perché contiene dati personali miei, anche se non propriamente 'sensibili').
Sono le prime pagine del modello UNICO 2013 della mia dichiarazione dei redditi.
Questo documento (cartaceo) NON ESISTE. Tutto quello che esiste è una stringa di poce decine di kbytes, memorizzata sul DB dell'Agenzia delle Entrate a seguito di una transazione via Web con cui ho compilato svariate pagine web fino ad arrivare ad una che chiedeva l'invio della mia dichiarazione, operazione effettuata il giorno indicato. L'Agenzia delle Entrate inoltre fa comparire nell'apposito campo la dicitura "Firma Presente" quando in realtà non ho mai apposto nessuna firma su nessun documento, né mi è stato richiesto di appiccicare una "firma digitalizzata" su nessun PDF.

Mi piacrebbe tanto che quanto viene richiesto dal Registro quando vuole verificare se una data registrazione è stata fatta secondo le regole fosse simile a questo.

Vedo di parare subito la prima obiezione: a mio parere, non c'è nulla di legato al ruolo istituzionale dell'Agenzia in questo modus operandi, se non il fatto che l'identificazione del contribuente viene fatta con un sistema "proprietario" messo a punto dall'Agenzia stessa oltre 10 anni fa.
Per gli scopi della registrazione domini una identificazione soft sarebbe già ben di più di quanto prevedono le attuali Guidelines (indirizzo IP della postazione client?!?). Un pagamento tracciabile ed andato a buon fine è un'identificazione adeguata, un indirizzo di e-mail validato tramite verifica di esitenza e richiusura su pagina web altrettanto. Per altri... parliamone.
L'unico elemento che è veramente critico, a mio avviso, è quello relativo alla marca temporale del momento in cui viene completata la transazione. QUI dovrebbero essere messe in campo soluzioni tecnologiche (ed  organizzative) ben strutturate. Ad esempio, credo che il Registro dovrebbe dotarsi degli strumenti tecnici per emettere marche temporali certificate da consegnare al Registrar al momento del completamento della registrazione e che quest'ultimo dovrebbe sia girare al Registrante che conservare nel log della transazione.

Quello che mi premeva evidenziare è che dovrebbe essere assolutamente accettabile sia memorizzare soli i dati (poche kbytes!) che identificano la transazione di registrazione, sia ammettere come probante un documento generato sinteticamente al momento della "visura".
___________________________________________________________________________

Joy


--
This message has been scanned for viruses and
dangerous content by MailScanner, and is
believed to be clean.